HomeNewsSponsorGiocatoriPartiteContatti  giovedì 18 aprile 2024
  • » News
  • » Ecco i Sindaci che saranno in campo Sabato a Taormina esempio di unione e spirito di appartenenza

Ecco i Sindaci che saranno in campo Sabato a Taormina esempio di unione e spirito di appartenenza

L’appuntamento è per sabato 9 aprile, giorno in cui a Taormina, la Nazionale Italiana Sindaci sarà in campo allo Stadio “Valerio Bacigalupo” per il triangolare dedicato all’Unità d’Italia intitolato “In campo per l’Italia unita!” organizzato dal Presidente dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, il Sindaco di Antillo Antonio Di Ciuccio.

La Nazionale Italiana Sindaci avrà come avversarie le rappresentative di “Salastampa” di Antenna Sicilia e della “Nazionale Angeli della TV” costituita dai ragazzi della popolare trasmissione televisiva di Canale 5 “Amici”.

Ecco la rosa scelta dal Mister Angelo Campi:

Aliberti Pasqualino - Scafati (Na)

Barra Giuseppe – Cardito (NA)

Bartolotta Tonino – Savoca (Me)

Berti Renzo - Pistoia

Brunelli Roberto - San Pietro in Casale (BO)

Campi Angelo - Salizzole (VR) - Allenatore Carancini Romano – Macerata

Cattaneo Alessandro – Pavia

Cuomo Vincenzo - Portici (NA) Presidente della Commissione Politiche Giovanili Anci

Di Ciuccio Antonio - Antillo (ME) Presidente Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani

Fecci Fabio - Ex Sindaco di Noceto (PR) - Assessore alla sicurezza Comune Pr – Capitano

Grassi Serafino - Vice Sindaco di Novedrate

Morbidoni Paolo - Giano dell’Umbria (PG)

Guido Parisi - Furci Siculo (ME)

Padrin Roberto – Longarone (BL)

Panattoni Paolo - S.Giuliano Terme (PI)

Reggi Roberto - Piacenza – Vice Presidente Nazionale ANCI e Presidente Nazionale Italiana Sindaci Onlus

Riva Gabriele - Arzago D' Adda (BG)

Tedeschi Fabio - Lajatico (PI)


“L´Italia che festeggia i 150 anni della sua unità ha trovato spesso nello sport momenti di coesione e costruzione di memoria condivisa – dichiara il Sindaco di Pistoia Renzo Berti - Lo sport di per sé è un mezzo di trasmissione di valori universali, un simbolo di integrazione sociale, di dialogo culturale e di diffusione di valori fondamentali quali la lealtà, l’impegno, lo spirito di squadra e il sacrificio. Lo sport è anche uno dei collanti principali che tengono unita una Nazione, alimenta lo spirito patriottico e favorisce l’identificazione dei cittadini nei personaggi o nei simboli che rappresentano l’Italia.”

“Quando sono venuto a conoscenza dell’esistenza di una Nazionale di calcio dei Sindaci – gli fa eco Roberto Brunelli, Sindaco di San Pietro in Casal (BO) - ho deciso subito di aderire per due motivi: primo perché gioco a calcio con passione infantile da molti anni come portiere e secondo perché condivido gli obiettivi di questa iniziativa che sono quelle di disputare partite per beneficenza finalizzata ad importanti progetti a carattere sociale. Tra i Sindaci calciatori si è creato da subito un bel rapporto di amicizia e al di là delle appartenenze politiche o di provenienza geografica il gruppo è molto affiatato: si sa, una maglia azzurra a qualsiasi livello unisce e compatta. I Sindaci proveniente dal Nord o dal Sud, che siano indifferentemente di destra o di sinistra, quando giocano a calcio, indossando questa maglietta dello stesso colore, condividono quegli stessi valori che sono il fondamento dell’Unità d’Italia: uguaglianza sociale, solidarietà, amor di Patria, valori per cui 150 anni fa molti giovani hanno dato la vita”.


La Nazionale Italiana Sindaci nasce nel 2002 su iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all’estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l’incasso degli incontri amichevoli.

La Nazionale della “fascia tricolore”, attraverso lo strumento del pallone, si fa quindi portavoce di quei valori positivi che da sempre contraddistinguono il mondo dello sport, in particolare, indossando gli scarpini, i Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall’altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza.

CIR food – Cooperativa Italiana di Ristorazione – da anni sponsor NIS, presente in 14 regioni italiane, sviluppa la sua attività in tutti i segmenti di mercato con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata: ristorazione collettiva (ristorazione aziendale, scolastica, sociosanitaria e militare) e ristorazione commerciale, banqueting e buoni pasto. CIR food produce ogni anno circa 60 milioni di pasti gestendo oltre 900 cucine e 100 pubblici esercizi, con una forza lavoro di oltre 8.000 persone fra cui più di 1.000 cuochi. A numeri così importanti corrisponde un’esperienza trentennale nella gestione diretta di cucine e centri di cottura, un know-how incentrato sui valori imprescindibili della qualità del servizio e della tutela di una corretta alimentazione.


Per informazioni:

Studio Ghiretti & Associati srl

Ufficio stampa

Federica Ronchi

federica.ronchi@studioghiretti.it

Tel. 346 1219538

Coordinatore eventi

Antonia Varini

antonia.varini@studioghiretti.it

Tel. 347 1950969


| © Nazionale italiana Sindaci Onlus
| presso ANCI, Via dei Prefetti 46, ROMA
| email: info@nazionaleitalianasindaci.it
| P.IVA: 10995041000 - C.F. 97417670581