HomeNewsSponsorGiocatoriPartiteContatti  martedì 16 aprile 2024
  • » News
  • » PALLA AL CENTRO PER LA LEGALITA’:

PALLA AL CENTRO PER LA LEGALITA’:

Mesi estivi intensi per la Nazionale Italiana Sindaci che dopo la partita della scorsa settimana a Santa Giusta (finita 2 a 0 per la NIS alle spese della Rappresentativa provinciale Oristano), si ritrova sul campo anche il prossimo sabato nella splendida Calabria.

Si chiama “Palla al centro per la legalità” ed è l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) in collaborazione con la Nazionale Italiana Sindaci, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, la magistratura e le forze dell’ordine, che punta a promuovere la battaglia per la legalità attraverso lo sport più praticato in Italia, il calcio.

Il 30 giugno prossimo, alle18, allo stadio San Giorgio, si terrà un quadrangolare tra la nazionale dei sindaci, la squadra della polizia di Stato, le vecchie glorie della Palmese ed una rappresentanza della magistratura ed interforze, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni emiliane colpite dal sisma.

“Abbiamo un obiettivo – spiega Emilio Verrengia, segretario nazionale AICCRE – ed è quello di insegnare alla gente il valore della legalità, partendo dal rispetto delle regole del calcio. Manifestazioni come quella che abbiamo inteso organizzare a Palmi, hanno l’obiettivo primario di lanciare un messaggio forte, che esalti la trasparenza, nella ricerca della libertà dalla criminalità organizzata”.

La manifestazione si svolge annualmente nelle più grandi città italiane, e quest’anno ha fatto tappa a Palmi, per volere della Provincia di Reggio Calabria e della Regione, partner dell’evento.
“La Provincia è vicina al Comune di Palmi, disponibile a fare la sua parte ogni qualvolta ve ne sia la necessità” dichiara il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi, il quale ha anche annunciato che l’Ente provinciale ha deliberato un intervento economico in favore dei terremotati dell’Emilia.

“L’auspicio è che non si celebrino più giornate della legalità, perché la legalità dovrebbe essere insita nei nostri comportamenti – interviene il Sindaco di Palmi Giovanni Barone – Vorremmo però che la legalità non fosse solo predicata, ma che si attuasse. A Palmi, tale impegno potrebbe concretizzarsi attraverso la costruzione di una nuova caserma per la Polizia di Stato”.


| © Nazionale italiana Sindaci Onlus
| presso ANCI, Via dei Prefetti 46, ROMA
| email: info@nazionaleitalianasindaci.it
| P.IVA: 10995041000 - C.F. 97417670581