HomeNewsSponsorGiocatoriPartiteContatti  domenica 22 settembre 2019
  • » News
  • » CAMPIONATI EUROPEI SINDACI: A ROMA LA NIS SI PRESENTA CON AICCRE

CAMPIONATI EUROPEI SINDACI: A ROMA LA NIS SI PRESENTA CON AICCRE

Novità assoluta dell’edizione 2012 dei Campionati europei: la rosa dei primi cittadini italiani verrà allargata anche ai rappresentanti di AICCRE, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

L’obiettivo (sportivo) è ambizioso: “migliorare il secondo posto raggiunto 4 anni fa”, come ha sottolineato Roberto Reggi, Vice Presidente ANCI e Presidente Nazionale Italiana Sindaci. Ma è ambizioso anche l’obiettivo culturale e politico: “continuare a veicolare la solidarietà ed il rispetto per le regole”.
I Primi cittadini italiani non si limiteranno a fronteggiarsi a colpi di schemi tattici, ma “il campionato europeo, come in passato, sarà l’occasione per confrontarsi con gli amministratori locali degli altri Paesi sui problemi del territorio e di scambiarci know-how”. Ha precisato Reggi, che ha reso noto anche che “i costi della partecipazione sono a carico personale dei sindaci e degli sponsor”.
L’AICCRE vede nella manifestazione “una straordinaria opportunità per avvicinare l’Europa sia agli amministratori che ai cittadini”, come ha tenuto a dire Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE. Non è un caso che l’Associazione abbia voluto presentare il Campionato proprio il 9 maggio, giorno della festa dell’Europa: “stiamo festeggiando l’Unione europea con oltre venti manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia, grazie all’impegno delle nostre federazioni”. Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE e Presidente della delegazione italiana del Consiglio d’Europa ha informato che “insieme alla Nazionale dei Sindaci ed all’ANCI promuoveremo sul territorio manifestazioni sportive per sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto i giovani, sui problemi della legalità”.


| © Nazionale italiana Sindaci Onlus
| presso ANCI, Via dei Prefetti 46, ROMA
| email: info@nazionaleitalianasindaci.it
| P.IVA: 10995041000 - C.F. 97417670581