HomeNewsSponsorGiocatoriPartiteContatti  mercoledì 16 gennaio 2019
  • » News
  • » IL MINISTRO CANCELLIERI DARA' IL CALCIO D'INIZIO SABATO A RIMINI AL “TORNEO DELLA LEGALITA’” TRA SINDACI, MAGISTRATI, PREFETTI E DIPLOMATICI

IL MINISTRO CANCELLIERI DARA' IL CALCIO D'INIZIO SABATO A RIMINI AL “TORNEO DELLA LEGALITA’” TRA SINDACI, MAGISTRATI, PREFETTI E DIPLOMATICI

Due i momenti della giornata.

La prima con inizio alle ore 9.30 presso il Palazzetto dello Sport di Rimini dove si svolgeranno il dibattito e la premiazione del concorso “Legalità e solidarietà: nella scuola nasce e cresce la cittadinanza attiva”. Il confronto, moderato dalla giornalista Carmen Lasorella, vedrà la partecipazione del Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri; Elena Ugolini, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca; Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna; Sergio Zavoli, Presidente Commissione Vigilanza RAI; Caterina Chinnici, Capo Dipartimento Giustizia Minorile; Cristina Ravaglia, Direttore Generale Ministero Affari Esteri oltre agli studenti delle scuole del territorio ed una rappresentanza dell’Istituto comprensivo di Luzzara (Reggio Emilia) con la partecipazione di alcuni studenti dell’Istituto musicale “G. Lettimi” di Rimini.

Attraverso elaborati e video, gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rimini, hanno partecipato con entusiasmo al concorso indetto sul tema.

La seconda parte della giornata sarà alle 11.30 allo stadio “Romeo Neri” dove, si disputerà il quadrangolare di calcio tra la Nazionale Italiana Sindaci, l’associazione magistrati, la nazionale dei prefetti e quella dei diplomatici. Un calcio d'inizio significativo che verrà dato dal Ministro Cancellieri a sottolineare la vicinanza delle istituzioni anche su un campo di calcio, un esempio per i giovani presenti.

La partita, presentata da Saverio Ruperto, Sottosegretario dello Stato- Ministero dell’Interno, raccoglierà fondi per la ricostruzione del dormitorio della scuola dell’infanzia “Cav. Pietro Terzi” di Luzzara (RE), cittadina colpita dal sisma la scorsa primavera.

E’ possibile contribuire con donazioni attraverso il conto Iban IT 38X0200866380000100362630 presso UNICREDIT Banca – filiale di Luzzara - causale: “Ricostruzione dormitorio scuola dell’infanzia “Cav. Pietro Terzi”.

La squadra vincitrice sarà premiata con la Coppa assegnata dal Presidente della Repubblica a titolo di adesione all’iniziativa.


| © Nazionale italiana Sindaci Onlus
| presso ANCI, Via dei Prefetti 46, ROMA
| email: info@nazionaleitalianasindaci.it
| P.IVA: 10995041000 - C.F. 97417670581