HomeNewsSponsorGiocatoriPartiteContatti  martedì 16 aprile 2024
  • » News
  • » SABATO A SPELLO IL IV MEMORIAL ANDREA ANGELUCCI

SABATO A SPELLO IL IV MEMORIAL ANDREA ANGELUCCI

NAZIONALE ITALIANA SINDACI IN CAMPO PER LE VITTIME DELLA STRADA
25 Settembre - Ancora una volta la Nazionale Italiana Sindaci di calcio scende in campo per solidarietà e portare il proprio contributo: sabato alle 15.30 i Primi Cittadini saranno a Spello (PG) per il IV Memorial Andrea Angelucci e la I giornata di educazione stradale dedicata appunto ad Andrea Angelucci Maresciallo Capo dei Carabinieri medaglia d’oro al valor civile.
L’iniziativa è nata quattro anni fa dalla famiglia e dagli amici di Andrea per rendere omaggio al giovane carabiniere morto all’età di 36 anni nella notte tra il 1 e 2 ottobre del 2009 dopo essere stato investito da un Suv che ha forzato un posto di blocco nella zona di Colfiorito.
Quest’anno l’evento avrà come scopo la raccolta fondi per l’Associazione Italiana vittime della strada e per l’acquisto dei giochi per i nuovi giardini di Vallegloria nel Comune di Spello. In ogni spogliatoio e sugli spalti vi saranno dei salvadanai per tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo alla causa.
L’evento, organizzato dai familiari e dagli Amici di Andrea Angelucci in collaborazione con l’Associazione Italiana vittime della strada Onlus e l’Istituto comprensivo Galileo Ferraris, con il patrocinio della Provincia di Perugia, Comune di Spello e Automobil Club di Perugia, avrà un triplice messaggio di sport, educazione e solidarietà.

La giornata inizierà sin dal mattino con il coinvolgimento degli alunni delle scuole in una “lezione” sulla circolazione stradale a cui seguirà poi una “prova su strada” “Magnum Rally” sul percorso allestito in piazza Repubblica a Spello con automobili elettriche biposto.
Nel pomeriggio l’appuntamento è ai campi sportivi di località Osteriaccia del Comune di Spello per il quadrangolare che vedrà la NIS impegnata contro la squadra degli Amici di Andrea, una rappresentativa dei Carabinieri della Regione Umbria e la Nazionale di Calcio Vittime della Strada Onlus.
Calciatori d’eccezione alcuni rappresentanti della Nazionale Italiana di Pugilato, invitata all’evento e che subito ha sposato la mission della giornata, che saranno in campo mentre il tecnico della Nazionale Maurizio Stecca e il campione olimpico Roberto Cammarelle, oro a Pechino 2008 nella categoria supermassimi +91kg (argento a Londra2012 e bronzo ad Atene2004) saranno sugli spalti a tifare per lo sport.

Il Mister Angelo Campi, accompagnato dal vice Matteo Dell’Oca e dal medico sociale Renzo Berti, ha definito la rosa dei giocatori che vedrà in campo anche una new entry per la NIS, il Sindaco di Spello Moreno Landrini:

Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia PG – new entry
Renzo Berti, medico della squadra ed ex-Sindaco di Pistoia
Luca Fatica, Sindaco di Oratino CB – new entry
Fabio Fecci, Sindaco di Noceto PR e Capitano della Nazionale
Massimo Galli, Sindaco di Roccalbegna GR
Marco Ioli, Sindaco di Delebio SO
MORENO LANDRINI, SINDACO DI SPELLO PG
Antonio Lo Re, Sindaco di Cancellara PZ
Enzo Manenti, Sindaco di Licciana Nardi MS e Presidente della Nazionale
Giancarlo Mazzotta, Sindaco di Carmiano LE
Mauro Mugnari, vice Sindaco Fabro RT
Attilio Romano, Sindaco di Casalbuono SA
Diego Ruzza, Sindaco di Zevio VR
Domenico Tanzarella, ex-Sindaco di Ostuni BR

La NIS sarà accompagnata anche dai massofisioterapisti dell'Istituto Fermi di Perugia che, con la loro professionalità ed esperienza, sono ormai parte integrante della squadra.

L’inizio del Torneo sarà sabato 27 settembre alle ore 15.30, dopo la presentazione delle squadre e un momento di preghiera con la benedizione del campo da parte di Don Zampa.
Primi a scendere in campo Carabinieri vs Vittime della Strada a cui seguirà NIS vs Amici di Andrea, in partite da 35 minuti per tempo.
Le vincenti si sfideranno in finale, mentre le perdenti disputeranno la “finalina”.


| © Nazionale italiana Sindaci Onlus
| presso ANCI, Via dei Prefetti 46, ROMA
| email: info@nazionaleitalianasindaci.it
| P.IVA: 10995041000 - C.F. 97417670581