HomeNewsSponsorGiocatoriPartiteContatti  giovedì 18 aprile 2024
  • » News
  • » SIGLATO ACCORDO TRA ANCI E FIGC PER PROMUOVERE EVENTI SPORTIVI CON FINALITA' BENEFICHE

SIGLATO ACCORDO TRA ANCI E FIGC PER PROMUOVERE EVENTI SPORTIVI CON FINALITA' BENEFICHE

LA NAZIONALE ITALIANA SINDACI VESTIRA LA MAGLIA AZZURRA UFFICIALE
Con un protocollo d’intesa triennale firmato oggi dal segretario generale Veronica Nicotra e dal Commissario Straordinario Roberto Fabbricini nella sede dell’Anci, l’Associazione dei Comuni che da ormai 15 anni opera attraverso la Nazionale italiana sindaci (Nis) nel campo della promozione sportiva e delle beneficienza, potenzia così la sinergia e l’impegno in questo campo insieme alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (foto).

Secondo i termini dell’accordo, Figc supporterà Anci nella comunicazione di eventi annuali attraverso i canali istituzionali della federazione e favorendo anche la partecipazione di testimonial, mettendo a disposizione gli arbitri e abbinando questi eventi a iniziative sulla promozione dei valori quali il rispetto delle regole e il fair play e su temi sociali come la legalità, la lotta al razzismo e alla discriminazione.

L’Anci, oltre ad assumersi la responsabilità organizzativa degli eventi e dei tornei che coinvolgono la Nazionale italiana dei sindaci, supporterà la promozione delle gare delle squadre nazionali della Figc su tutto il territorio nazionale, favorendo il programma della federazione ‘Città Azzurra del Calcio’ e coinvolgendo la cittadinanza nelle iniziative di promozione legate all’evento sportivo.

“Ci piace il gioco di squadra, nella vita e nel lavoro”, ha affermato il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra. “Lo sosteniamo nelle nostre attività quotidiane e ne diamo un esempio concreto grazie al lavoro della nostra squadra dei sindaci, uniti per il benessere delle proprie comunità e per far del bene a chi ha bisogno”.

“Uno dei nostri obiettivi è diffondere i principi sani dello sport e avvicinare ancor di più gli italiani al calcio – ha dichiarato il Commissario Straordinario della Figc Roberto Fabbricini – lo facciamo promuovendo l’attività agonistica di alto livello, ma anche collaborando con enti, come l’Anci, impegnati sul territorio, anche con l’attività solidale della Nazionale italiana sindaci, a creare valore nel rapporto fondamentale tra il cittadino e le istituzioni”.

“Questa sera rappresenta per noi un’ulteriore vittoria - ha dichiarato il presidente della Nazionale italiana sindaci e sindaco di Campodarsego, Mirko Patron – ringrazio la federazione per la vicinanza e il sostegno e ringrazio Anci, grazie alla quale la nostra nazionale esiste ormai da 15 anni. Indossare la maglia azzurra ed essere protagonisti di iniziative benefiche ci rende da sempre orgogliosi di essere i portavoce dei sani valori dello sport in aiuto dei più bisognosi”.


| © Nazionale italiana Sindaci Onlus
| presso ANCI, Via dei Prefetti 46, ROMA
| email: info@nazionaleitalianasindaci.it
| P.IVA: 10995041000 - C.F. 97417670581