HomeNewsSponsorGiocatoriPartiteContatti  sabato 20 aprile 2024
  • » Partite
  • » Acerra 18 dicembre 2010

Acerra 18 dicembre 2010

Concluso oggi il triangolare benefico di calcio giocatosi ad Acerra, manifestazione a favore della Locanda del Gigante Onlus.
Le tre squadre in campo: la Nazionale Italiana Sindaci Onlus, la Nazionale Amici per sempre (canale 5) e la rappresentativa Pulcinella Acerra.
La Nazionale Italiana Sindaci si piazza al primo posto vincendo grazie alla doppietta di Vincenzo Cuomo (Sindaco di Portici) e ai successivi goal ad opera di Gianfranco Scarpa (Vicesindaco di Salento) e Attilio Romano (Sindaco di Casalbuono). Al secondo posto la Nazionale Amici, e a seguire Pulcinella Acerra.
Tra i migliori sindaci in campo: Vincenzo Cuomo e Attilio Romano, entrambi in attacco e Paolo Morbidoni, Giano dell'Umbria. Il Sindaco umbro, storico giocatore della N.I.S. e specialista delle fasce, ha dato un'eccellente prova anche nell' inedita veste di difensore.
Tanti i Sindaci campani presenti, molti dei quali già promotori a loro volta di partite di calcio a scopo benefico (Cardito, Portici, Pompei, Scafati).
1500 le persone sugli spalti dello stadio comunale di Acerra e tanto entusiasmo tra i numerosi studenti presenti per i giocatori della squadra di Amici che, come sempre, sono stati capaci di creare grande interattività con il pubblico.

“Una splendida cornice di pubblico come quella di stamattina – dichiara il Sindaco di Cardito Giuseppe Barra, tra i promotori dell'evento - è lo sfondo ideale per un'iniziativa tanto lodevole e rappresenta la risposta di una cittadinanza attenta e solidale verso chi ha più bisogno. Fa piacere vedere presenti tanti sindaci della nostra zona, in un momento di difficoltà di ogni tipo, riuniti assieme per ricordare la sfida più grande, quella fuori dal campo, a favore di chi soffre”.

"In ogni partita noi Sindaci diamo il massimo per trasformare lo sport in un importante strumento di solidarietà – afferma Paolo Morbidoni, Sindaco di Giano dell'Umbria (PG) -
ma oggi il valore della nostra presenza in questa città è stato duplice: non solo contribuire alla giusta causa di chi ha bisogno, ma anche testimoniare che Acerra é una città piena di risorse e di fermenti positivi, che rigetta le etichette negative che transitano nei media. Ed è giusto che siano i ragazzi, protagonisti sugli spalti, a portare il testimone di questa speranza."

A premiare i giocatori, il Sindaco di Acerra, Tommaso Esposito, con il Presidente della Locanda del Gigante Onlus, Domenico Valio.
Il Comune di Acerra ha quindi donato la caratteristica "Maschera di pulcinella" ai giocatori, in ricordo di una giornata piena di energia ed entusiasmo, tratti tipici della bella terra partenopea.

La Nazionale Italiana Sindaci nasce nel 2002 su iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all’estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l’incasso degli incontri amichevoli.
La Nazionale della “fascia tricolore”, attraverso lo strumento del pallone, si fa quindi portavoce di quei valori positivi che da sempre contraddistinguono il mondo dello sport, in particolare, indossando gli scarpini, i Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall’altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza.



| © Nazionale italiana Sindaci Onlus
| presso ANCI, Via dei Prefetti 46, ROMA
| email: info@nazionaleitalianasindaci.it
| P.IVA: 10995041000 - C.F. 97417670581